Suggerimenti per ridurre la deformazione delle parti in alluminio durante la lavorazione CNC

Suggerimenti per ridurre la deformazione delle parti in alluminio durante la lavorazione CNC

sommario

L'alluminio è un metallo attivo ed è molto facile da deformare durante la lavorazione. Di seguito diamo alcuni suggerimenti dal funzionamento effettivo per ridurre la probabilità di deformazione delle parti in alluminio.

Suggerimenti per ridurre la deformazione delle parti in alluminio durante la lavorazione CNC
L'alluminio è un metallo attivo ed è molto facile da deformare durante la lavorazione. Di seguito diamo alcuni suggerimenti dal funzionamento effettivo per ridurre la probabilità di deformazione delle parti in alluminio CNC .

1. Per le parti con un grande margine di lavorazione, al fine di garantire migliori condizioni di dissipazione del calore durante la lavorazione ed evitare la concentrazione del calore, è necessario utilizzare l'elaborazione simmetrica durante la lavorazione.

Se un foglio di 90 mm di spessore deve essere lavorato a 60 mm, dopo aver fresato un lato, fresare immediatamente l'altro lato e aggiungerlo alla dimensione finale in una sola volta e la planarità raggiungerà i 5 mm; se si utilizza l'elaborazione simmetrica dell'alimentazione ripetuta, ciascun lato viene elaborato due volte fino alla dimensione finale e si può garantire che la planarità raggiunga 0,3 mm.

2. Se sono presenti più cavità sulle parti della piastra, non è adatto utilizzare il metodo di lavorazione sequenziale di una cavità e una cavità durante la lavorazione, che causerà facilmente sollecitazioni irregolari sulle parti e causerà deformazioni. Viene adottata l'elaborazione multistrato e ogni strato viene elaborato su tutte le cavità contemporaneamente, quindi viene elaborato lo strato successivo per rendere le parti uniformemente sollecitate e ridurre la deformazione.

3. La forza di taglio e il calore di taglio vengono ridotti modificando la quantità di taglio. Tra i tre elementi della quantità di taglio, la quantità di impegno posteriore ha una grande influenza sulla forza di taglio. Se il margine di lavorazione è troppo grande, la forza di taglio di una passata è troppo grande, il che non solo deformerà le parti, ma influirà anche sulla rigidità del mandrino della macchina utensile e ridurrà la durata dell'utensile.

Se si riduce il numero di coltelli da mangiare per la schiena, l'efficienza produttiva sarà notevolmente ridotta. Tuttavia, la fresatura ad alta velocità viene utilizzata nella lavorazione CNC, che può superare questo problema. Riducendo la quantità di taglio posteriore, purché l'avanzamento venga aumentato di conseguenza e la velocità della macchina utensile sia aumentata, la forza di taglio può essere ridotta e l'efficienza di elaborazione può essere garantita allo stesso tempo.

4. Occorre prestare attenzione anche all'ordine degli utensili da taglio. La sgrossatura sottolinea il miglioramento dell'efficienza di elaborazione e il perseguimento del tasso di rimozione per unità di tempo. In generale, può essere utilizzata la fresatura in controparte, ovvero il materiale in eccesso sulla superficie del pezzo grezzo viene rimosso alla massima velocità e nel minor tempo possibile. Formare il contorno geometrico necessario per la finitura.

Mentre la finitura enfatizza l'alta precisione e l'alta qualità, è consigliabile utilizzare la fresatura concorde. Poiché lo spessore di taglio dei denti della fresa diminuisce gradualmente dal massimo a zero durante la fresatura concorde, il grado di incrudimento è notevolmente ridotto e anche il grado di deformazione della parte è ridotto.

5. I pezzi con pareti sottili si deformano a causa del bloccaggio durante la lavorazione e anche la finitura è inevitabile. Per ridurre al minimo la deformazione del pezzo, è possibile allentare il pezzo pressante prima di terminare la dimensione finale, in modo che il pezzo possa tornare liberamente al suo stato originale, quindi premerlo leggermente, purché il pezzo possa essere bloccato (completamente). A seconda della sensazione della mano), in questo modo si può ottenere l'effetto di lavorazione ideale.

In breve, il punto di azione della forza di serraggio è preferibilmente sulla superficie di supporto e la forza di serraggio dovrebbe agire nella direzione del pezzo con buona rigidità. Partendo dal presupposto di garantire che il pezzo non sia allentato, minore è la forza di serraggio, meglio è.

6. Durante la lavorazione di parti con una cavità, cercare di non lasciare che la fresa si immerga direttamente nella parte come un trapano durante la lavorazione della cavità, il che causerà uno spazio insufficiente per l'accumulo di trucioli e una rimozione non uniforme del truciolo, con conseguente surriscaldamento , espansione e collasso delle parti. Coltelli, coltelli rotti e altri fenomeni sfavorevoli.

Per prima cosa praticare il foro con una punta della stessa misura della fresa o di una taglia più grande, quindi fresarlo con la fresa. In alternativa, è possibile utilizzare il software CAM per produrre programmi di avvitamento elicoidale.

Il fattore principale che influenza la precisione della lavorazione e la qualità della superficie delle parti in alluminio è che tali parti sono soggette a deformazioni durante il processo di lavorazione, il che richiede all'operatore una certa esperienza e abilità operative. Se hai domande sui problemi di cui sopra o hai bisogno di personalizzare le parti in alluminio CNC, ti preghiamo di contattarci .

ZHONGKEN è un fornitore professionale di parti di lavorazione CNC personalizzate in Cina, ci siamo impegnati nella lavorazione di parti meccaniche di precisione, lavorazione di parti di stampi, fusione, lavorazione di parti in lamiera ed esportazione. Nel corso degli anni, abbiamo fornito pezzi meccanici di alta precisione e servizi di alta qualità ai clienti esteri e siamo profondamente fidati e supportati dai clienti esteri.