Cosa devi sapere sul trattamento superficiale e il rivestimento di parti metalliche?

Cosa devi sapere sul trattamento superficiale e il rivestimento di parti metalliche?

sommario

Le parti metalliche sono utilizzate in una varietà di applicazioni e spesso richiedono un certo grado di miglioramento della superficie prima dell'uso. Ecco alcune domande sulla preparazione della superficie e sui rivestimenti per voi.

Cosa devi sapere sul trattamento superficiale e il rivestimento di parti metalliche?
Le parti metalliche sono utilizzate in una varietà di applicazioni e spesso richiedono un certo grado di miglioramento della superficie prima dell'uso. Il trattamento superficiale o la lucidatura è essenziale in quanto garantisce che la parte metallica sia adeguatamente preparata per l'applicazione prevista. Eliminando i difetti sulla superficie della parte, la corrosione è ridotta al minimo e il materiale di rivestimento aderisce correttamente e migliora l'aspetto generale della parte.

La rugosità superficiale iniziale dipende dal tipo di materiale (acciaio inossidabile, titanio, plastica) e dal metodo utilizzato per fabbricare il pezzo (lavorazione meccanica, stampaggio a iniezione, fusione). Anche varie operazioni secondarie come trattamenti termici, saldature, sabbiature, ecc. possono intaccare la superficie prima della finitura. Comprendere questi fattori può aiutare a personalizzare il processo di trattamento superficiale e preparare le parti metalliche per il rivestimento superficiale.

Mentre la finitura superficiale viene spesso utilizzata per ridurre la rugosità complessiva della superficie, ci sono alcune situazioni in cui una finitura ultra liscia non è l'ideale. I trattamenti superficiali possono essere utilizzati per creare diverse trame superficiali, come finiture puntinate o opache, per migliorare l'adesione di determinati rivestimenti.


Come accennato in precedenza, la preparazione delle parti metalliche per il trattamento superficiale può variare notevolmente. Il tipo di rivestimento superficiale applicato e la destinazione d'uso finale del prodotto determineranno il livello di finitura richiesto. Indipendentemente dal rivestimento, le superfici metalliche devono essere prive di contaminanti come grasso, olio e corrosione che le parti possono incontrare durante la produzione o la spedizione.
Per ottenere una superficie pulita, le parti metalliche possono subire il seguente processo.

Decalcificazione

Il trattamento termico o la rimozione delle scaglie di fusione è il primo passo nella preparazione di una parte per il rivestimento superficiale. Permette una completa ispezione visiva della superficie per eventuali difetti di fabbricazione o vuoti. Ad esempio, la disincrostazione può esporre i difetti di fusione, come quelli riscontrati sulle parti in magnesio pressofuso nell'industria automobilistica. Le parti risultate difettose possono essere rilavorate o scartate invece di continuare ad essere inviate attraverso l'intero processo di finitura e rivestimento.

Sbavatura

Successivamente, sbavare l'interno e l'esterno della parte utilizzando la finitura a vibrazione o la finitura a tamburo centrifugo. Il processo di sbavatura è progettato per rimuovere bave di lavorazione e altri difetti presenti sulla superficie lavorata ed è un prerequisito necessario per il rivestimento superficiale. La sbavatura migliora anche la qualità del prodotto, aumenta la durata delle parti e migliora l'estetica.

Lucidatura

Al termine dell'operazione di sbavatura, sia la superficie interna che quella esterna del pezzo passano attraverso le fasi di pre-lucidatura e lucidatura finale. La lucidatura è essenziale in quanto continua a migliorare la superficie utilizzando supporti sempre meno ruvidi, ottenendo una superficie uniforme, liscia e pulita. L'elettrolucidatura o altri processi chimici possono essere utilizzati nei casi in cui determinate aree interne complesse non possono essere raggiunte dal rullo. I rivestimenti superficiali aderiscono più completamente alle superfici raffinate, aumentando la durata e la resistenza alla corrosione dei componenti metallici.

Applicazione del rivestimento superficiale

Dopo aver ottenuto un'adeguata rugosità superficiale, è possibile applicare un rivestimento superficiale. Il tipo di rivestimento superficiale applicato è generalmente determinato dalla sua applicazione. I tipi comuni di rivestimento superficiale per le parti metalliche includono verniciatura a polvere, cromatura, nitruro di titanio e DLC.

Quali sono i metodi di trattamento delle superfici metalliche comunemente usati per la lavorazione meccanica di precisione?

Placcatura in metallo

I metalmeccanici usano macchine per rivestire strati sottili di materiali come rame, nichel, cromo o alluminio. A volte la placcatura in metallo coinvolge oro, platino e argento per scopi decorativi. I rivestimenti metallici migliorano la resistenza alla corrosione, l'attrito superficiale e l'aspetto

Metallo spazzolato

La placcatura in metallo non elimina i difetti superficiali, quindi in alcuni casi il metallo spazzolato è una scelta migliore. I nastri abrasivi o le spazzole metalliche possono creare trame che nascondono le imperfezioni della superficie.

Verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere è decorativa e più resistente della vernice. La polvere di plastica essiccata può essere sciolta e applicata alle superfici in una varietà di colori e trame.

Nero caldo

La macchina dipinge l'ossido nero all'esterno del prodotto e dipinge un nero opaco uniforme. Ricambi auto, strumenti e armi da fuoco sono spesso anneriti dal calore.

Rettifica in metallo

Le smerigliatrici consumano bordi e superfici lisce.

Finitura a vibrazione metallica

Gli operatori utilizzano tamburi vibranti con particelle abrasive per movimentare piccoli pezzi che necessitano di pulizia. La finitura a vibrazione rimuove gli spigoli vivi ed elimina le imperfezioni.

Resina epossidica bicomponente

Le resine bicomponenti forniscono superfici lisce per fibra di vetro, acciaio, legno e alluminio. Aggiungono una barriera contro l'umidità e una finitura lucida riflettente per una protezione UV a lungo termine.

Anodizzazione

L'operatore riveste la superficie di alluminio con ossido di alluminio. Lo strato di ossido di alluminio è resistente alla corrosione e all'usura. Costa meno di finiture comparabili e richiede poca manutenzione. La luce UV non lo danneggerà, non si scheggerà né si sbuccerà e non mostrerà le impronte digitali. È disponibile in diversi colori e finiture.

Zincato _

Il materiale zincato è rivestito con uno strato protettivo di zinco. Il processo più comune consiste nel rivestire il prodotto immergendolo in un bagno di zinco fuso. La zincatura costa meno di molti altri metodi di finitura e ha una lunga aspettativa di vita. Uno dei vantaggi della zincatura è che se viene danneggiata, il resto dell'area è ancora protetta, quindi non è necessario riparare danni minori.

Sabbiatura

Gli operatori utilizzano sabbia o altri abrasivi ad alta velocità per creare trame lisce. Esistono diversi tipi di sabbiatura a seconda del livello di pulizia richiesto dal progetto.


Se desideri saperne di più su come preparare le parti metalliche per il rivestimento superficiale, contattaci .

Zhongken Machinery Co., Ltd. è un produttore di lavorazione di parti CNC di precisione professionale. Fin dalla sua istituzione, si è impegnata nella lavorazione di parti meccaniche di precisione, nella lavorazione di parti di stampi, nella fusione, nella lavorazione di parti in lamiera e nell'esportazione. Nel corso degli anni, abbiamo fornito pezzi meccanici di alta precisione e servizi di alta qualità ai clienti esteri e siamo profondamente fidati e supportati dai clienti esteri. Il nostro obiettivo è soddisfare le esigenze dei clienti e continuare a fornire ai clienti prodotti soddisfacenti e servizi di alta qualità. I membri del macchinario non vedono l'ora di servirti e di stabilire relazioni di cooperazione stabili ea lungo termine.