Quali sono i requisiti per la realizzazione della producibilità e la standardizzazione delle parti della macchina?
- Condividi
- Data Emissione
- 2022/3/8
sommario
Questo articolo condividerà specificamente i requisiti per la realizzazione della producibilità e la standardizzazione delle parti della macchina come riferimento.
Quando si progettaparti della macchina, non dovrebbe solo soddisfare i requisiti di utilizzo, cioè avere la capacità lavorativa richiesta, ma anche soddisfare i requisiti di produzione, altrimenti potrebbe non essere fabbricato, o sebbene possa essere fabbricato, la manodopera e i materiali sono molto antieconomici. In condizioni di produzione specifiche, se le parti della macchina progettate sono facili da lavorare e il costo di lavorazione è basso, si dice che tali parti hanno una buona producibilità.
Requisiti di base per la producibilità:
(1) Selezione razionale degli spazi vuoti
I metodi di preparazione del pezzo grezzo nella produzione di macchine includono l'uso diretto di profili, fusione, forgiatura, stampaggio e saldatura. La scelta del pezzo grezzo è legata alle specifiche condizioni tecniche di produzione e generalmente dipende dal lotto di produzione, dalle proprietà del materiale e dalle possibilità di lavorazione.
(2) Struttura semplice e ragionevole
Quando si progetta la forma strutturale del pezzo, è consigliabile utilizzare la superficie più semplice (come piano, superficie cilindrica, superficie elicoidale) e la sua combinazione e, allo stesso tempo, cercare di ridurre al minimo il numero di superfici lavorate e la lavorazione minima la zona.
(3) Specificare la precisione di fabbricazione e la rugosità della superficie appropriate
Il costo di lavorazione delle parti aumenta con l'aumento della precisione, specialmente nel caso di elevata precisione, questo aumento è estremamente significativo. Pertanto, l'elevata precisione non dovrebbe essere perseguita senza motivi sufficienti. Allo stesso modo, anche la rugosità superficiale delle parti dovrebbe essere opportunamente specificata in base alle effettive esigenze della superficie di accoppiamento.
Requisiti di base per la standardizzazione:
La standardizzazione si riferisce all'intero processo di attività con la formulazione e l'attuazione degli standard come contenuto principale. Il campo di ricerca della standardizzazione è molto ampio. Per quanto riguarda la standardizzazione dei prodotti industriali, si fa riferimento alla formulazione e all'attuazione di standard per la varietà del prodotto, le specifiche, la qualità, l'ispezione o la sicurezza e i requisiti di igiene.
La stessa standardizzazione del prodotto include tre significati:
(1) Serializzazione delle varietà e delle specifiche del prodotto: i principali parametri, tipi, dimensioni, strutture di base, ecc. Dello stesso tipo di prodotti sono classificati in serie al fine di realizzare prodotti serializzati per soddisfare le ampie esigenze degli utenti con meno varietà e specifiche;
(2) Generalizzazione di parti e componenti - lo stesso tipo o diversi tipi di prodotti con uso e struttura simili (come bulloni, sedi di cuscinetti, giunti, riduttori, ecc.) sono unificati per ottenere uno scambio generale;
(3) Standardizzazione della qualità del prodotto: la qualità del prodotto è la "ancora di salvezza" di tutte le imprese. Per garantire una qualità del prodotto qualificata e stabile, è necessario fare un buon lavoro nella standardizzazione del design, della tecnologia di elaborazione, dell'ispezione dell'assemblaggio e persino dell'imballaggio, dello stoccaggio e del trasporto.
La standardizzazione dei prodotti è di grande importanza: in termini di produzione, possono essere implementati prodotti specializzati, che possono migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi; in termini di progettazione, può ridurre il carico di lavoro di progettazione; in termini di gestione e manutenzione, può ridurre l'inventario e facilitare.
Per garantire che i componenti possano funzionare correttamente durante le condizioni di lavoro e la durata specificate, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
1. Avere una forza sufficiente per garantire che il componente non venga danneggiato sotto l'azione della forza esterna è un prerequisito affinché il componente funzioni normalmente. Pertanto, la forza del componente si riferisce alla capacità del componente di resistere ai danni sotto l'azione della forza esterna.
2. La deformazione dell'elemento con rigidità sufficiente sotto l'azione della forza esterna dovrebbe essere entro il limite consentito. La capacità di un componente di resistere alla deformazione sotto l'azione di una forza esterna è la rigidità del componente.
3. Stabilità sufficiente. Quando la pressione assiale raggiunge un certo valore, alcune aste sottili (o elementi a parete sottile) perderanno il loro equilibrio originale e perderanno la loro capacità di lavoro. Questo fenomeno si chiama instabilità.
La cosiddetta stabilità si riferisce alla capacità del componente di mantenere l'equilibrio della forma originale. La resistenza, la rigidità e la stabilità dei componenti sono correlate alle proprietà della macchina dei materiali utilizzati, che devono essere determinate mediante esperimenti.
Se vuoi saperne di più sulle parti della macchina dopo aver letto quanto sopra, fai riferimento alle notizie precedenti.
Siamo espertiparti produttore. Disponiamo di una tecnologia di ricerca e sviluppo all'avanguardia e di un'eccellente tecnologia di produzione e siamo in grado di controllare la qualità dei prodotti in tutti gli aspetti. I nostri prodotti sono utilizzati in vari macchinari e attrezzature e hanno eccellenti prestazioni applicative in tutti i ceti sociali. Anche il nostro premuroso servizio post-vendita ha ricevuto elogi unanimi dai clienti di tutto il mondo. Se desideri acquistare le nostre parti di macchine, ti preghiamo di contattarci immediatamente!