Quanti requisiti di base conosci sulla progettazione di parti di macchine?

Quanti requisiti di base conosci sulla progettazione di parti di macchine?

sommario

Questo articolo condivide alcuni requisiti che devono essere soddisfatti durante la progettazione di parti di macchine per riferimento e apprendimento.

Quanti requisiti di base conosci sulla progettazione di parti di macchine?
some requirements that need to be met when designing machine parts
Parti della macchinafare riferimento alle unità di base inscindibili che compongono la macchina, quali bulloni, viti, chiavette, cinghie, ingranaggi, alberi, molle, perni, ecc. del principio di funzionamento, capacità portante, struttura e manutenzione della macchina, incluso come determinare ragionevolmente la forma e le dimensioni delle parti, come selezionare ragionevolmente i materiali delle parti e come fare in modo che le parti abbiano una buona qualità. artigianato, ecc.

Le parti della macchina sono le unità di base che compongono la macchina. Affinché la macchina progettata soddisfi i requisiti di utilizzo di base, le parti costitutive della macchina devono soddisfare i seguenti requisiti.

1. Requisiti per evitare guasti entro una durata predeterminata

I requisiti per non fallire entro una durata di vita predeterminata includono tre aspetti: resistenza, rigidità e durata.

(1) Forza

La rottura, l'usura o la deformazione inaccettabile delle parti della macchina durante il lavoro sono tutte dovute a una resistenza insufficiente. Le suddette modalità di guasto dovrebbero essere evitate per qualsiasi parte tranne quelle destinate al guasto tempestivo nel dispositivo di sicurezza. Pertanto, garantire che le parti abbiano una resistenza sufficiente è un requisito fondamentale per il normale funzionamento della macchina.

Al fine di migliorare la resistenza delle parti della macchina, in linea di principio, nella progettazione possono essere adottate le seguenti misure: utilizzare materiali ad alta resistenza; rendere le parti di dimensioni trasversali sufficienti; progettare ragionevolmente la forma della sezione trasversale delle parti per aumentare il momento di inerzia della sezione trasversale; adottare metodi di trattamento termico e trattamento termico chimico per migliorare le proprietà meccaniche del materiale; migliorare la precisione di fabbricazione delle parti mobili per ridurre il carico dinamico durante il lavoro; configurare ragionevolmente le posizioni reciproche delle parti nella macchina per ridurre il carico che agisce sulle parti, ecc.

(2) Rigidità

Quando la deformazione elastica delle parti della macchina non supera il limite consentito, è chiamato a soddisfare i requisiti di rigidità. Per le parti la cui deformazione elastica è troppo grande per influenzare le prestazioni di lavoro della macchina, oltre al calcolo della resistenza, nel progetto deve essere eseguito il calcolo della rigidezza.

Per migliorare la rigidezza complessiva della parte, si possono adottare le seguenti misure: aumentare la dimensione della sezione della parte o aumentare il momento d'inerzia della sezione; accorciare la campata del supporto o utilizzare una struttura multi-pivot per ridurre la flessione e la deformazione.

(3) Vita utile

Sebbene alcune parti della macchina possano soddisfare vari requisiti nella fase iniziale del lavoro, potrebbero guastarsi per qualche motivo dopo un certo periodo di lavoro. Il tempo in cui questa parte funziona normalmente è chiamato la vita della parte.

La durata utile delle parti è la base per determinare la durata della macchina e la distruzione delle parti causerà il malfunzionamento della macchina. I motivi principali che influenzano la durata delle parti sono l'affaticamento dei materiali, la corrosione dei materiali e l'usura delle superfici di contatto delle parti relativamente mobili.

2. Requisiti tecnici strutturali

le parti della macchina hanno una buona producibilità strutturale, il che significa che possono essere prodotte in modo conveniente ed economico nelle condizioni di produzione date e sono facili da assemblare. Pertanto, la producibilità strutturale delle parti dovrebbe essere considerata in modo completo da diversi collegamenti di produzione come la produzione del grezzo, il processo di lavorazione e l'assemblaggio.

La producibilità è anche correlata alla dimensione del lotto e alle condizioni di produzione specifiche. Per migliorare la producibilità delle parti, è necessario avere familiarità con gli attuali livelli e condizioni di produzione. La progettazione strutturale della parte, che ha un'influenza decisiva sulla producibilità strutturale della parte, occupa una parte importante dell'intero lavoro di progettazione, quindi deve essere prestata sufficiente attenzione.

3. Requisiti economici

L'economia delle parti della macchina si manifesta innanzitutto nel costo di produzione delle parti stesse. L'economia delle parti determina l'economia della macchina. Durante la progettazione delle parti, dovremmo sforzarci di progettare le parti con il minor costo (inclusi denaro, tempo di produzione e manodopera).

Per ridurre il costo delle parti della macchina, dobbiamo prima adottare una struttura della parte leggera per ridurre il consumo di materiale e utilizzare materiali economici e abbondanti per sostituire materiali preziosi, che possono ridurre i costi dei materiali; utilizzare un margine vuoto ridotto o nullo o semplificare la struttura delle parti per ridurre i tempi di elaborazione; la struttura con una buona producibilità significa che i costi di lavorazione e assemblaggio sono bassi, quindi l'artigianato ha un impatto diretto sull'economia.

Per le parti di grandi dimensioni, viene utilizzata la struttura combinata anziché la struttura complessiva, che può ridurre il costo delle parti. effetto significativo. Inoltre, l'utilizzo il più possibile di parti e componenti standardizzati può portare a grandi vantaggi economici.

4. Requisiti di affidabilità

L'affidabilità della macchina è garantita dall'affidabilità delle parti. L'affidabilità delle parti si riferisce alla probabilità che le parti della macchina possano normalmente completare le loro funzioni entro il tempo di utilizzo specificato e le condizioni ambientali predeterminate.

Per la maggior parte delle macchine, il guasto si verifica in modo casuale. Pertanto, al fine di migliorare l'affidabilità delle parti della macchina, la variazione casuale delle condizioni di lavoro e delle prestazioni delle parti dovrebbe essere la più piccola possibile. Inoltre, una maggiore manutenzione e monitoraggio delle condizioni di lavoro durante l'uso possono anche migliorare l'affidabilità delle parti della macchina.

Se vuoi saperne di più sulle parti della macchina dopo aver letto quanto sopra, continua a prestare attenzione alle nostre notizie.

Siamo espertipartiproduttore. Disponiamo di una tecnologia di ricerca e sviluppo all'avanguardia e di un'eccellente tecnologia di produzione e siamo in grado di controllare la qualità dei prodotti in tutti gli aspetti. I nostri prodotti sono utilizzati in vari macchinari e attrezzature e hanno eccellenti prestazioni applicative in tutti i ceti sociali. Anche il nostro premuroso servizio post-vendita ha ricevuto elogi unanimi dai clienti di tutto il mondo. Se desideri acquistare le nostre parti di macchine, ti preghiamo di contattarci immediatamente!