Come ottenere con precisione la precisione dimensionale di lavorazione delle parti della macchina?

Come ottenere con precisione la precisione dimensionale di lavorazione delle parti della macchina?

sommario

Questo articolo condivide una varietà di metodi per ottenere con precisione l'accuratezza dimensionale della lavorazione delle parti della macchina come riferimento.

Come ottenere con precisione la precisione dimensionale di lavorazione delle parti della macchina?
i requisiti strutturali e tecnologici che dobbiamo padroneggiare durante la progettazione di parti di macchine
Durante la lavorazione, a causa dell'influenza di vari fattori, è effettivamente impossibile elaborare ogni parametro geometrico della parte della macchina in modo che sia completamente coerente con il parametro geometrico ideale e ci saranno sempre alcune deviazioni. Questa deviazione è l'errore di lavorazione. Se vogliamo ridurre il più possibile questo errore, dobbiamo ottenere accuratamente l'accuratezza dimensionale della lavorazione delle parti della macchina attraverso i seguenti metodi.

(1) Metodo di taglio di prova

Cioè, prima prova a tagliare una piccola parte della superficie lavorata, misura la dimensione ottenuta dal taglio di prova, regola la posizione del tagliente dell'utensile rispetto al pezzo in base alle esigenze di lavorazione, quindi prova a tagliare e misurare ancora, quindi dopo due o tre tagli di prova e misurazioni, quando la macchina viene lavorata dopo aver raggiunto la dimensione richiesta, viene tagliata l'intera superficie da lavorare.

Il metodo di taglio di prova viene ripetuto fino al raggiungimento della precisione dimensionale richiesta attraverso "taglio di prova-misurazione-regolazione-riprova-taglio". Ad esempio, l'elaborazione di alesatura di prova del sistema di fori della scatola.

La precisione raggiunta dal metodo di taglio di prova può essere molto elevata, non richiede dispositivi complicati, ma questo metodo richiede tempo (richiede molteplici regolazioni, taglio di prova, misurazione, calcolo), bassa efficienza e dipende dal livello tecnico di lavoratori e l'accuratezza degli strumenti di misura, la qualità è instabile, quindi viene utilizzata solo per la produzione di piccoli lotti singoli.

Come tipo di metodo di taglio di prova - corrispondenza, si basa sul pezzo lavorato, sull'elaborazione di un altro pezzo corrispondente o su un metodo per combinare due (o più) pezzi per la lavorazione. I requisiti per la dimensione elaborata finale nel processo di abbinamento si basano sui requisiti di abbinamento con le parti lavorate.

(2) Metodo di rettifica

Le esatte posizioni relative di macchine utensili, attrezzature, strumenti e pezzi vengono regolate in anticipo con campioni o parti standard per garantire l'accuratezza dimensionale del pezzo. Poiché la dimensione viene regolata in anticipo, durante la lavorazione, non è necessario provare a tagliare, la dimensione viene ottenuta automaticamente e rimane invariata durante la lavorazione di un lotto di parti, questo è il metodo di regolazione.

Ad esempio, quando si utilizza un dispositivo per fresatrice, la posizione dell'utensile è determinata dal blocco di impostazione dell'utensile. L'essenza del metodo di regolazione consiste nell'utilizzare il dispositivo a campo fisso o il dispositivo di impostazione dell'utensile sulla macchina utensile o il portautensili pre-regolato per fare in modo che l'utensile raggiunga una certa precisione di posizionamento rispetto alla macchina utensile o all'attrezzatura, quindi elaborare un lotto di pezzi.

Anche l'alimentazione dell'utensile sulla macchina utensile secondo il quadrante e quindi il taglio è una sorta di metodo di regolazione. Questo metodo deve prima determinare la scala sul quadrante secondo il metodo del taglio di prova. Nella produzione di massa, i dispositivi di impostazione degli utensili come arresti a gamma fissa, campioni e modelli vengono spesso utilizzati per la regolazione.

Il metodo di regolazione ha una migliore precisione e stabilità di lavorazione rispetto al metodo di taglio di prova e ha una maggiore produttività. Non richiede operatori di macchine utensili elevati, ma ha requisiti elevati per gli addetti alla regolazione delle macchine utensili. Viene spesso utilizzato nella produzione in lotti e nella produzione di massa.

(3) Metodo di dimensionamento

Il metodo di utilizzo della dimensione corrispondente dell'utensile per garantire la dimensione del pezzo da lavorare è chiamato metodo di dimensionamento. Viene elaborato con uno strumento di dimensioni standard e la dimensione della superficie lavorata è determinata dalla dimensione dell'utensile. Cioè, uno strumento con una certa precisione dimensionale (come un alesatore, un trapano alesatore, un trapano) viene utilizzato per garantire la precisione della parte lavorata (come un foro) del pezzo.

Il metodo di dimensionamento è facile da usare, ha un'elevata produttività e ha una precisione di lavorazione relativamente stabile. Non ha quasi nulla a che fare con il livello tecnico dei lavoratori e ha un'elevata produttività. È ampiamente utilizzato in vari tipi di produzione.

(4) Metodo di misurazione attivo

Nel processo di elaborazione, misurare le dimensioni di elaborazione durante l'elaborazione, confrontare i risultati misurati con le dimensioni richieste dal progetto, o far continuare a lavorare la macchina utensile o arrestare la macchina utensile, è il metodo di misurazione attivo.

Attualmente, i valori nella misurazione attiva possono essere visualizzati digitalmente. Il metodo di misurazione attivo aggiunge il dispositivo di misurazione al sistema di elaborazione (vale a dire l'unità della macchina utensile, l'utensile, l'attrezzatura e il pezzo).

(5) Metodo di controllo automatico

Questo metodo è composto da un dispositivo di misurazione, un dispositivo di alimentazione e un sistema di controllo. È un sistema di elaborazione automatico composto da dispositivi di misurazione, alimentazione e sistemi di controllo e il processo di elaborazione viene completato automaticamente dal sistema.

Una serie di attività come la misurazione delle dimensioni, la regolazione della compensazione dell'utensile, l'elaborazione del taglio e il parcheggio della macchina utensile viene completata automaticamente per ottenere automaticamente la precisione dimensionale richiesta. Ad esempio, durante la lavorazione su una macchina utensile CNC, le parti controllano la sequenza di lavorazione e la precisione di lavorazione attraverso varie istruzioni del programma.

Se vogliamo ottenere la massima precisione di lavorazione delle parti della macchina, dobbiamo considerare non solo le dimensioni, ma anche la forma e la posizione. Se vuoi saperne di più, resta sintonizzato sulle nostre notizie.

Siamo un produttore di componenti esperto. Disponiamo di una tecnologia di ricerca e sviluppo all'avanguardia e di un'eccellente tecnologia di produzione e siamo in grado di controllare la qualità dei prodotti in tutti gli aspetti. I nostri prodotti sono utilizzati in vari macchinari e attrezzature e hanno eccellenti prestazioni applicative in tutti i ceti sociali. Anche il nostro premuroso servizio post-vendita ha ricevuto elogi unanimi dai clienti di tutto il mondo. Se desideri acquistare le nostre parti di macchine, ti preghiamo di contattarci immediatamente!