Come scegliere i materiali di produzione delle parti della macchina?

Come scegliere i materiali di produzione delle parti della macchina?

sommario

Il materiale delle parti della macchina ne determina le caratteristiche e le prestazioni e determina anche le attrezzature e gli scenari applicabili. Questo articolo introdurrà specificamente il metodo di selezione dei materiali di produzione per le parti della macchina.

Come scegliere i materiali di produzione delle parti della macchina?
il metodo di selezione dei materiali di fabbricazione per le parti della macchina
I materiali di fabbricazione delle parti della macchina sono diversi e i materiali di fabbricazione determinano le loro caratteristiche e gli scenari applicabili. Dobbiamo considerare i seguenti fattori nella scelta dei materiali di fabbricazione delle parti della macchina.

La dimensione e la natura del carico

Questo fattore viene considerato principalmente dal punto di vista della resistenza del pezzo e la selezione dovrebbe essere effettuata sulla base della piena comprensione delle proprietà della macchina del materiale.
In linea di principio, i materiali fragili sono adatti solo per la produzione di parti che lavorano sotto carichi statici. In caso di impatto, dovrebbero essere selezionati materiali plastici.

Le prestazioni dei materiali metallici possono generalmente essere migliorate e migliorate mediante trattamento termico. Pertanto, è necessario sfruttare appieno i metodi di trattamento termico per realizzare il potenziale del materiale. Per gli acciai da bonifica comunemente usati, a causa delle diverse temperature di rinvenimento, si possono ottenere grezzi con differenti proprietà meccaniche.

Condizioni di lavoro delle parti

La condizione di lavoro della parte si riferisce alle caratteristiche ambientali, alla temperatura di esercizio, all'attrito e al grado di usura della parte.

Per le parti che lavorano in ambienti caldi e umidi, i materiali devono avere una buona resistenza alla ruggine e alla corrosione, come l'acciaio inossidabile e le leghe di rame.

Per la temperatura di esercizio delle parti della macchina, da un lato, è necessario considerare che i coefficienti di dilatazione lineare dei materiali delle due parti che cooperano tra loro non devono essere troppo diversi, in modo da evitare eccessive sollecitazioni termiche quando il variazioni di temperatura. D'altra parte, considera il fatto che le proprietà meccaniche del materiale cambieranno con la temperatura.

Le parti possono essere usurate durante il lavoro, quindi la durezza superficiale dovrebbe essere aumentata per aumentare la resistenza all'usura. Pertanto, è necessario selezionare acciaio temprato, acciaio cementato, acciaio nitrurato e altre varietà adatte al trattamento superficiale.

Dimensioni e qualità delle parti della macchina
Le dimensioni e la qualità delle parti sono legate al tipo di materiale e al metodo di preparazione del pezzo grezzo. Quando i materiali di colata vengono utilizzati per realizzare grezzi, generalmente non sono limitati da dimensioni e qualità.

Quando si utilizzano materiali di forgiatura per fabbricare grezzi, è necessario prestare attenzione alla capacità produttiva dei macchinari e delle attrezzature di forgiatura. Inoltre, le dimensioni e la qualità delle parti sono anche correlate al rapporto resistenza/peso del materiale. I materiali con un elevato rapporto resistenza/peso dovrebbero essere utilizzati il più possibile per ridurre le dimensioni e la qualità delle parti.

La complessità della struttura della parte e la possibilità di lavorazione del materiale

Le parti con strutture complesse dovrebbero essere formate fondendo pezzi grezzi o stampando i componenti dalle piastre e quindi saldandoli. Le parti con una struttura semplice possono essere utilizzate per la forgiatura per ottenere pezzi grezzi.

La comprensione della producibilità del materiale gioca un ruolo importante nel giudicare la possibilità di lavorazione. La producibilità del materiale di colata si riferisce alla fluidità del liquido, alla velocità di ritiro, al grado di segregazione e alla tendenza alla cavità di ritiro del materiale. La producibilità dei materiali di forgiatura si riferisce alla duttilità, alla fragilità a caldo e alla capacità di deformazione plastica del materiale a freddo e a caldo.

La producibilità dei materiali di saldatura si riferisce alla saldabilità dei materiali e alla tendenza delle saldature a rompersi. La lavorabilità del trattamento termico del materiale si riferisce alla temprabilità del materiale, alla tendenza alla deformazione da tempra e alla permeabilità del mezzo di trattamento termico ad esso. La lavorabilità a freddo si riferisce alla durezza del materiale, alla capacità di taglio, al grado di incrudimento a freddo e alla rugosità superficiale che può essere raggiunta dopo il taglio.

Per garantire che le parti della macchina abbiano prestazioni e qualità sufficientemente buone, dobbiamo combinare molti fattori per selezionare i materiali di produzione. Se vuoi saperne di più sulle parti della macchina dopo aver esaminato quanto sopra, ti preghiamo di contattarci per soluzioni professionali.

In qualità di produttori di componenti professionali, abbiamo ottenuto l'elogio unanime e la fiducia di molti clienti con la nostra eccellente tecnologia di ricerca e sviluppo e servizi di produzione di alta qualità. Mettiamo sempre al primo posto le esigenze dei clienti e abbiamo anche istituito un sistema di gestione completo e un rigoroso sistema di ispezione della qualità per fornire ai clienti prodotti sicuri e di alta qualità. Allo stesso tempo, il nostro team di produzione e assistenza esperto può anche fornire un servizio one-stop ponderato e una tecnologia di soluzione efficace in base alle reali esigenze dei clienti. Se sei interessato alle nostre parti di macchine, ti preghiamo di contattarci immediatamente!