6 Requisiti di base delle parti della macchina

6 Requisiti di base delle parti della macchina

sommario

Solo quando le parti della macchina soddisfano i requisiti di base possono essere qualificate per l'uso nelle macchine. Questo articolo introdurrà specificamente i sei requisiti di base che le parti della macchina dovrebbero soddisfare.

6 Requisiti di base delle parti della macchina
alcuni requisiti di diverse macchine per parti di macchine

Le parti della macchina sono gli elementi di base che compongono una macchina. Solo quando le parti della macchina soddisfano i seguenti requisiti di base, possono essere qualificate per l'uso in macchinari.

Requisiti di forza

La forza si riferisce alla capacità di una parte di non rompersi o produrre deformazioni plastiche superiori al limite consentito durante il lavoro. Questo è il requisito fondamentale per il normale funzionamento della macchina e per una produzione sicura.

Principali misure per migliorare la resistenza delle parti

(1) Aumentare la dimensione della sezione pericolosa della parte e progettare la forma della sezione ragionevolmente per aumentare il momento di inerzia della sezione.

(2) L'uso di materiali ad alta resistenza, trattamento termico per aumentare la resistenza e ridurre lo stress interno dei materiali e controllare la tecnologia di elaborazione per ridurre o eliminare i difetti microscopici.

(3) Sforzarsi di ridurre il carico sulle parti.

(4) Coinvolgere correttamente la struttura delle parti per ridurre il grado di concentrazione delle sollecitazioni, ecc.

Requisiti di rigidità

La rigidità si riferisce alla capacità di una parte di non produrre più della deformazione elastica specificata durante la lavorazione. Questo requisito è solo per quelle parti che ridurranno le prestazioni di lavoro della macchina a causa di un'eccessiva deformazione elastica.

Principali misure per migliorare la rigidità complessiva delle parti

Aumentare adeguatamente la dimensione della sezione delle parti, progettare ragionevolmente la forma della sezione delle parti, aggiungere ragionevolmente rinforzi e adottare una struttura a più punti.

Principio Misure per migliorare la rigidità di contatto delle parti

Migliorare la precisione di lavorazione della superficie di contatto o dopo una corretta saturazione, aumentare opportunamente l'area di contatto per ridurre la pressione dell'unità.

Requisito di vita utile

Il requisito della vita utile è quello di richiedere che le parti mantengano il normale funzionamento durante il periodo di lavoro previsto senza essere rottamate. Questo requisito è principalmente per quelle parti che sono usurate o corrose quando si lavora sotto stress variabile.

Poiché i principali fattori che influenzano il limite di fatica di parti e materiali sono la concentrazione delle sollecitazioni, le dimensioni, la qualità della superficie e le condizioni ambientali. Pertanto, le principali misure per migliorare la durata delle parti sono le seguenti.

(1) Coinvolgere correttamente la struttura delle parti per ridurre la concentrazione delle sollecitazioni.

(2) Utilizzare un trattamento di rinforzo superficiale o lavorato per migliorare la qualità della superficie di lavoro delle parti.

(3) Selezionare ragionevolmente materiali, lubrificanti e metodi di lubrificazione corrispondenti per migliorare la resistenza all'usura delle parti.

(4) Utilizzare materiali resistenti alla corrosione per realizzare parti che funzionano in mezzi corrosivi.

(5) Utilizzare il trattamento termico per migliorare le proprietà meccaniche dei materiali delle parti o utilizzare laminazione, pallinatura e altri processi per generare sollecitazioni residue favorevoli sulla superficie delle parti.

Requisiti di processo

Il requisito di producibilità della parte è che nelle condizioni di processo e nel livello di produzione dati, la parte può essere prodotta con meno costi e manodopera ed è facile da assemblare. È necessario considerare tutti gli aspetti del lotto di produzione, del materiale, della produzione del pezzo grezzo, del metodo di lavorazione, del processo di assemblaggio, dei requisiti di utilizzo e così via e progettare ragionevolmente la struttura della parte.

Requisiti economici

I requisiti economici delle parti consistono nell'utilizzare costi inferiori e meno ore di lavoro per produrre parti che soddisfino i requisiti tecnici. Ciò ha una stretta relazione con la producibilità delle parti e influisce in larga misura sull'economia della macchina.

È possibile ridurre il consumo di materiale, utilizzare spazi vuoti con margine ridotto o nullo, sostituire materiali costosi con materiali economici, utilizzare solo materiali costosi e di alta qualità in parti chiave delle parti e cercare di utilizzare parti standard il più possibile per migliorare la economia delle parti.

Altri requisiti

Poiché lo spazio consentito, il limite di qualità, l'importanza e le condizioni di lavoro delle parti sono diversi, ci saranno vari requisiti come volume, qualità, affidabilità, stabilità alle vibrazioni, rumore, ecc., e il progettista dovrebbe trattarli in modo diverso a seconda del condizioni specifiche.

Le parti della macchina progettate e prodotte da Zhongken Machinery possono essere regolate nel design in base alla situazione reale dell'utente. Se vuoi saperne di più sulle parti della macchina dopo aver letto quanto sopra, puoi ottenere una soluzione completa contattandoci.

In qualità di produttore di componenti professionali, abbiamo una ricca esperienza di produzione. Attribuiamo importanza alla raffinata gestione della produzione, stabiliamo un sistema di ispezione di qualità completo e vi forniremo prodotti di alta qualità. Forniamo anche un servizio one-stop premuroso e sviluppiamo soluzioni efficaci in base alle vostre esigenze. Se sei interessato alle nostre parti di macchine, ti preghiamo di contattarci immediatamente!