I motivi della deformazione delle parti della macchina durante la lavorazione

I motivi della deformazione delle parti della macchina durante la lavorazione

sommario

Se le parti della macchina sono deformate durante la lavorazione, causerà guasti alle parti e persino guasti al funzionamento dell'apparecchiatura. Questo articolo introdurrà specificamente i motivi della deformazione delle parti della macchina durante la lavorazione.

I motivi della deformazione delle parti della macchina durante la lavorazione
il metodo specifico di progettazione delle parti della macchina

Il fenomeno che le parti o i componenti della macchina cambiano di forma o dimensione sotto l'azione di una forza esterna è chiamato deformazione. La deformazione eccessiva è un tipo importante di guasto delle parti della macchina e un segno evidente per giudicare la frattura duttile. Pertanto, dobbiamo analizzare le cause delle seguenti deformazioni delle parti della macchina nel processo di lavorazione e adottare le misure corrispondenti.

A seconda che la deformazione possa essere recuperata dopo la rimozione della forza esterna, la deformazione di parti o componenti della macchina può essere suddivisa in due categorie: deformazione elastica e deformazione plastica.

1. Deformazione elastica

La deformazione delle parti metalliche quando la sollecitazione applicata è inferiore alla resistenza allo snervamento del materiale è chiamata deformazione elastica.

(1) Quando la forza esterna viene rimossa, la deformazione delle parti viene eliminata e viene ripristinata la forma originale.

(2) Quando il materiale si deforma elasticamente, la deformazione è proporzionale alla sollecitazione e il suo rapporto è chiamato modulo elastico, che rappresenta la resistenza del materiale alla deformazione elastica. Quando altre condizioni sono le stesse, maggiore è il modulo elastico del materiale, maggiore è la rigidità delle parti della macchina o dei componenti realizzati con questo materiale e maggiore è la capacità di mantenere le dimensioni e la forma intrinseche quando sono sottoposte a forze esterne.

(3) La quantità di deformazione elastica è molto piccola, generalmente non superiore allo 0,1% all'1,0% della lunghezza originale del materiale.

Nel processo di utilizzo di parti metalliche, se si verifica un'eccessiva deformazione elastica (l'eccessiva deformazione elastica si riferisce alla deformazione elastica che supera il progetto consentito), influirà sul normale funzionamento delle parti. Ad esempio, quando l'albero motore è in funzione, un'eccessiva deformazione elastica causerà il deterioramento delle condizioni di ingranamento dell'ingranaggio sull'albero, pregiudicando la vita utile dell'ingranaggio e del cuscinetto volvente che lo supporta; un'eccessiva deformazione elastica del binario o del mandrino della macchina utensile causerà una diminuzione della precisione di lavorazione o addirittura il mancato rispetto dei requisiti di lavorazione. Precisione.

Pertanto, nel funzionamento dell'attrezzatura della macchina, è molto necessario prevenire un'eccessiva deformazione elastica. Oltre a una corretta progettazione, è molto importante un uso corretto. Il funzionamento in sovraccarico dovrebbe essere rigorosamente evitato, le specifiche della temperatura di esercizio dovrebbero essere prestate attenzione e la deformazione termica dovrebbe essere prevenuta.

2. Deformazione plastica

La deformazione plastica, nota anche come deformazione permanente, si riferisce a una parte della deformazione irrecuperabile lasciata dalle parti della macchina dopo la rimozione del carico applicato. Dal punto di vista delle caratteristiche morfologiche macroscopiche, la deformazione plastica delle parti metalliche comprende principalmente tre forme: deformazione da deformazione, deformazione volumetrica e deformazione da invecchiamento.

(1) Deformazione da deformazione

Quando la parte metallica stessa è soggetta a determinate sollecitazioni (come sollecitazione meccanica, sollecitazione termica o sollecitazione strutturale, ecc.), il valore di sollecitazione effettivo supera la resistenza allo snervamento per trazione o compressione del metallo in questo stato e si verificherà la deformazione . Deformazione plastica curva, ellittica o attorcigliata. Pertanto, la deformazione per deformazione delle parti metalliche è il risultato di sollecitazioni complesse. La deformazione da deformazione è comune negli alberi sottili, nelle parti sottili a forma di piastra e nelle parti ad anello e manicotto a parete sottile.

(2) Deformazione del volume

Nel processo di riscaldamento e raffreddamento delle parti metalliche, a causa della variazione di volume specifico causata dalla trasformazione della struttura metallografica, il fenomeno dell'espansione e della contrazione del volume delle parti metalliche è chiamato deformazione volumetrica. Ad esempio, durante la trasformazione in fase di tempra dell'acciaio, il volume specifico dell'austenite aumenta quando si trasforma in martensite o bainite inferiore, e il volume si espande. Dopo la trasformazione della fase di tempra, il volume specifico dell'austenite trattenuta diminuisce e il volume si contrae.

Il grado di variazione di volume durante la formazione della martensite è correlato al contenuto di carbonio nella martensite durante la trasformazione da tempra. Maggiore è il contenuto di carbonio nell'acciaio, maggiore è la variazione di volume specifico quando si forma la martensite e maggiore è l'espansione. Inoltre, la distribuzione irregolare dei carburi nell'acciaio tende ad aumentare il grado di deformazione.

(3) Deformazione dovuta all'invecchiamento

Dopo il trattamento termico dell'acciaio, si produce la struttura instabile e la sollecitazione interna da essa provocata è in uno stato instabile; anche la sollecitazione interna del getto formata durante il processo di fusione del getto è in uno stato instabile. Se posizionato o utilizzato a lungo a temperatura ambiente, lo stress nello stato instabile cambierà gradualmente e diventerà stabile. La deformazione associata è chiamata deformazione da invecchiamento.

La deformazione plastica porta a cambiamenti nelle dimensioni e nella forma di ciascuna parte delle parti della macchina, che causeranno una serie di conseguenze indesiderabili. Ad esempio, la piegatura plastica del mandrino di una macchina utensile non garantirà la precisione della lavorazione, con conseguente aumento del tasso di scarto e persino rendendo il mandrino inutilizzabile.

Sebbene la deformazione plastica locale della parte di base della macchina non causi un cedimento evidente come la deformazione plastica complessiva della parte, è anche una forma importante di causa del cedimento della parte.

Nel processo di progettazione e produzione, dobbiamo fare del nostro meglio per garantire che le parti della macchina non siano deformate, altrimenti ciò influirà seriamente sulle prestazioni delle parti della macchina. Se vuoi saperne di più sulle parti della macchina dopo aver letto il contenuto di cui sopra, puoi ottenere una soluzione più completa contattandoci.

In qualità di fornitore di ricambi professionale, ci impegniamo a fornire ai clienti prodotti di alta qualità e un servizio accurato. Abbiamo un team di produzione esperto e un rigoroso sistema di ispezione della qualità, che può controllare la qualità dei nostri prodotti in modo completo. Allo stesso tempo, forniremo anche un servizio one-stop ponderato e una tecnologia di soluzione efficace in base alle esigenze dei clienti. Se sei interessato alle nostre parti di macchine, ti preghiamo di contattarci immediatamente!