Come misurare la precisione di lavorazione delle parti della macchina?

Come misurare la precisione di lavorazione delle parti della macchina?

sommario

Maggiore è la precisione di lavorazione delle parti della macchina, minore è l'errore di lavorazione e maggiore è la qualità di lavorazione delle parti. Questo articolo introdurrà specificamente il metodo di misurazione della precisione di lavorazione delle parti della macchina.

Come misurare la precisione di lavorazione delle parti della macchina?
Precisione di lavorazione delle parti della macchina

La precisione di lavorazione è il grado di conformità tra dimensione, forma e posizione effettive dei tre parametri geometrici della superficie del pezzo di macchina lavorato e i parametri geometrici ideali richiesti dal disegno. L'accuratezza dell'elaborazione adotta diversi metodi di misurazione in base ai diversi contenuti di accuratezza dell'elaborazione e requisiti di precisione. In generale, ci sono i seguenti tipi di metodi:

Misura diretta e misura indiretta

A seconda che il parametro misurato sia misurato direttamente, può essere suddiviso in misurazione diretta e misurazione indiretta.
Misurazione diretta: misurare direttamente il parametro misurato per ottenere la dimensione misurata. Ad esempio, utilizzare calibri e comparatori per misurare. Misurazione indiretta: misurare i parametri geometrici relativi alla dimensione misurata e ottenere la dimensione misurata attraverso il calcolo.
Ovviamente, la misurazione diretta è più intuitiva e la misurazione indiretta è più ingombrante. Generalmente, quando la dimensione misurata o la misurazione diretta non soddisfano i requisiti di precisione, è necessario utilizzare la misurazione indiretta.

Misura assoluta e misura relativa

A seconda che il valore di lettura dello strumento di misura rappresenti direttamente il valore della dimensione misurata, può essere suddiviso in misura assoluta e misura relativa.

Misurazione assoluta: il valore di lettura indica direttamente la dimensione della dimensione misurata, come la misurazione con un calibro a corsoio.

Misura relativa: il valore di lettura indica solo la deviazione della dimensione misurata dalla quantità standard. Se si utilizza un comparatore per misurare il diametro dell'albero, è necessario prima regolare la posizione zero dello strumento con un blocchetto di misura, quindi eseguire la misurazione. Il valore misurato è la differenza tra il diametro dell'albero laterale e la dimensione del blocchetto di riscontro. Questa è una misura relativa. In generale, la precisione relativa della misurazione è maggiore, ma la misurazione è più problematica.

Misura a contatto e misura senza contatto

A seconda che la superficie misurata sia in contatto con la testa di misurazione dello strumento di misura, è suddivisa in misurazione a contatto e misurazione senza contatto.

Misurazione del contatto: la testa di misurazione è in contatto con la superficie toccata e vi è una forza di misurazione della macchina. Come le parti di base della macchina di misurazione con un micrometro.

Misurazione senza contatto: la testa di misurazione non è in contatto con la superficie della parte misurata. La misurazione senza contatto può evitare l'influenza della forza di misurazione sul risultato della misurazione. Come l'uso del metodo di proiezione, l'interferometria delle onde luminose e così via.

Singola misurazione e misurazione completa

In base al numero di parametri di misurazione, è suddiviso in misurazione singola e misurazione completa.

Misura singola: ogni parametro delle parti testate della macchina viene misurato separatamente.

Misurazione completa: misurare l'indice completo che riflette i parametri rilevanti delle parti della macchina. Ad esempio, quando si misura la filettatura con un microscopio per utensili, è possibile misurare separatamente il diametro primitivo effettivo della filettatura, l'errore di semiangolo del profilo del dente e l'errore cumulativo del passo della filettatura.

La misurazione completa è generalmente più efficiente e più affidabile per garantire l'intercambiabilità di parti preziose della macchina e viene spesso utilizzata per l'ispezione di parti finite. Una singola misurazione può determinare separatamente l'errore di ciascun parametro ed è generalmente utilizzata per l'analisi del processo, l'ispezione del processo e la misurazione di parametri specificati.

Misura attiva e misura passiva

Secondo il ruolo della misurazione nel processo di elaborazione, è suddiviso in misurazione attiva e misurazione passiva.

Misurazione attiva: il pezzo viene misurato durante la lavorazione e il risultato viene utilizzato direttamente per controllare la lavorazione del pezzo, in modo da evitare la generazione di scarti nel tempo.

Misura passiva: la misura eseguita dopo la lavorazione del pezzo. Questo tipo di misurazione può solo giudicare se la parte lavorata è qualificata ed è limitata alla scoperta e allo scarto dei prodotti di scarto.

Misura statica e misura dinamica

In base allo stato della parte misurata nel processo di misurazione, è suddiviso in misurazione statica e misurazione dinamica
Misurazione statica: la misurazione è relativamente statica. Come un micrometro per misurare il diametro.

Misurazione dinamica: la superficie misurata e la testa di misurazione si muovono l'una rispetto all'altra nello stato di lavoro simulato durante la misurazione.

Il metodo di misurazione dinamica può riflettere la condizione delle parti della macchina vicine allo stato di utilizzo, che è la direzione di sviluppo della tecnologia di misurazione.

La precisione di lavorazione delle parti di base della macchina determina direttamente la qualità delle parti e influisce anche sulla qualità del macchinario. Se vuoi saperne di più sulle parti e le soluzioni della macchina dopo aver letto il contenuto di cui sopra, puoi ottenerlo contattandoci.

In qualità di fornitore di componenti professionali, disponiamo di apparecchiature di elaborazione avanzate e di un rigoroso controllo del peso, che può fornire ai clienti parti lavorate ad alta precisione. E forniamo anche un servizio one-stop premuroso, impegnato a fornire ai clienti buone soluzioni. Se desideri acquistare le nostre parti di macchine di alta qualità, ti preghiamo di contattarci immediatamente!