Parti complete del router CNC [Guida fai da te]

Parti complete del router CNC [Guida fai da te]

sommario

Questa guida alle parti del router CNC fai-da-te è progettata per l'esplorazione e l'apprendimento. Questa pagina è la home page e il sommario visivo. Fare clic sul menu in alto per scorrere fino a una parte particolare di un tipico router CNC. Avrai una breve panoramica della parte insieme ai collegamenti che ti consentono di approfondire e scoprire maggiori dettagli sulla parte del router CNC.

Questa guida alle parti del router CNC fai-da-te è progettata per l'esplorazione e l'apprendimento. Questa pagina è la home page e il sommario visivo. Fare clic sul menu in alto per scorrere fino a una parte particolare di un tipico router CNC. Avrai una breve panoramica della parte insieme ai collegamenti che ti consentono di approfondire e scoprire maggiori dettagli sulla parte del router CNC.

Usa la Guida come aiuto per aiutarti a fare buone scelte di design per il tuo progetto di router CNC fai-da-te.

telaio del router di cnc

Telaio
Il telaio sostiene la macchina e fornisce rigidità per resistere alle forze di taglio. Per router più grandi, potrebbe esserci un supporto con gambe o una base saldata. I modelli più piccoli siedono in cima a una panchina.

I telai delle fresatrici CNC sono più comunemente realizzati con estrusi di alluminio. Altre possibilità includono lastre di alluminio, saldature in acciaio o persino legno. Per avere un'idea di un telaio davvero robusto che potrebbe essere costituito da saldature in acciaio e riempimento in granito epossidico, fare clic sul collegamento.

tavola del router di cnc spoilboard wasteboard

tavolo
Le tabelle del router CNC possono essere realizzate con molti materiali. Vengono mostrate estrusioni in alluminio impostate per creare scanalature a T. Un tavolo router potrebbe anche essere realizzato con un materiale di consumo come l'MDF. In tal caso, se è destinato a essere consumabile e sostituito quando necessario, di solito viene chiamato spoilboard o wasteboard.

Le tabelle del router CNC possono essere spoglie, ma spesso avranno caratteristiche per facilitare il blocco del lavoro. Ad esempio, le scanalature a T, una griglia di fori o un tavolo a vuoto sono comuni.

I piani in legno sono sensibili all'umidità. In effetti possono gonfiarsi abbastanza da causare problemi di precisione per il router CNC. Per questo motivo, alluminio, acciaio o fenolico si trovano comunemente su macchine di fascia alta. Uno spoilboard di legno può quindi essere fissato in cima al robusto tavolo sottostante.

mandrino del router di cnc

Mandrino
Alcuni dicono che il mandrino è il cuore di qualsiasi macchina CNC. Sicuramente gioca un ruolo importante nella definizione del potenziale di prestazioni della macchina.

Nella fascia bassa, i router CNC utilizzano spesso normali router manuali o persino strumenti in stile Dremel come mandrini. Un passo avanti rispetto a quello è un mandrino con un VFD. Nella parte superiore del mucchio ci sono i mandrini impostati per ATC - Cambio utensile automatico.

router di cnc modi assi scorrevoli guide lineari scanalatura a v

Modi
I router CNC hanno almeno 3 assi. Un asse è costituito da una sorta di "vie" di scorrimento e da un sistema di azionamento che motorizza l'asse sotto il controllo del computer.

Esistono diversi tipi di modi di scorrimento comunemente utilizzati per i router CNC:



Le scanalature a V prevedono l'utilizzo di cuscinetti a sfera con ruote che spesso hanno una scanalatura a forma di V. Queste ruote viaggiano sul bordo di una rotaia di qualche tipo. Il binario potrebbe essere un bordo triangolare su un'estrusione, o forse il bordo di un pezzo di ferro angolare o qualcosa di simile. La scanalatura nella ruota non deve essere a forma di V, potrebbe anche essere a coppa, ad esempio per cavalcare su un pezzo di albero tondo o su un bordo curvo.

Le scanalature a V sono il tipo di scorrimento più economico, ma sono anche le meno precise e le più soggette a contraccolpi. Spesso richiedono regolazioni a intervalli frequenti per ottenere le migliori prestazioni.

Gli alberi rotondi sono ciò che è raffigurato nelle nostre foto di un router CNC. Usano cuscinetti a sfera e possono avere prestazioni un po 'migliori. Le prestazioni più elevate sono le guide lineari, che hanno una forma prismatica e i carrelli che scorrono su cuscinetti a sfera.

servomotore passo-passo con vite a ricircolo di sfere vite di trasmissione dell'asse cnc

Axis Drive
Il sistema Axis Drive del router di CNC converte il movimento rotatorio da un qualche tipo di motore al movimento lineare per guidare l'asse sui suoi percorsi di scorrimento.

Esistono diversi sistemi Axis Drive comuni in uso per i router CNC:



Quando si sceglie il sistema di trasmissione, è necessario considerare una serie di fattori:

Conversione della coppia del motore in velocità di movimento rapido al numero di giri in cui la coppia del motore raggiunge il picco.
Eliminazione del gioco o della perdita di movimento, che può ridurre la precisione del taglio e portare ad altri problemi.
Costo
Questioni più specializzate come la montatura di viti a ricircolo di sfere su assi lunghi.
Fanno parte del sistema di azionamento anche i motori e qualsiasi azionamento che colleghi i motori al resto dell'azionamento. I motori sono più comunemente motori passo-passo, ma i servi sono un'opzione con prestazioni più elevate.

 

controller del router di cnc

Controller CNC
Il controller di un router CNC è il pacchetto elettronico responsabile dell'esecuzione di una programmazione in codice g e dell'invio dei segnali elettrici necessari per far muovere correttamente i motori per tagliare la parte.

Esiste un'ampia varietà di controller CNC per router CNC. Nella foto è il PathPilot di Tormach, che viene utilizzato su tutta la linea di macchine CNC. È abbastanza potente e facile da usare.

I controller possono essere in gran parte scheda singola senza interfaccia per un PC, scheda singola con interfaccia per PC (l'interfaccia utente funziona sul PC) o basati interamente su un PC con potenziali schede accessorie per il controllo del movimento.
Ci sarà anche un alimentatore CC per far funzionare i motori, driver per i motori e vari altri componenti elettronici per cose come interruttori di fine corsa o controllo del mandrino.